Mi avevano parlato bene dei prodotti di Dell e così, quando ho deciso di comprare un nuovo notebook, sono andato a dare un'occhiata sul sito del produttore americano. L'Inspiron 6400 veniva descritto con queste parole:
"Il nuovo notebook Inspiron 6400 è stato progettato per garantire la massima versatilità. Soddisfa le esigenze di mobilità garantendo sempre prestazioni e intrattenimento eccellenti. Grazie alla combinazione del nuovo chipset Intel® 945® per PC portatili e del processore Intel® CoreTM Duo a ridotto consumo energetico, la durata l-161340 video della batteria non rappresenterà più un problema nell'utilizzo di applicazioni multimediali o di produttività in viaggio o fuori dall'ufficio. Con peso a partire da soli 2,8 kg, Inspiron 6400 è la soluzione ideale per l'intrattenimento in movimento.
Prevede display widescreen da 15,4" in due possibili risoluzioni, sistema operativo Windows® XP autentico preferito, tecnologia mobile Intel® Centrino® Duo: processore Intel® CoreTM Duo T2500 (2 GHz, cache L2 2 MB, FSB 667 MHz) connessione di rete wireless Intel® Pro/Wireless 3945 (802.11a/b/g), scheda grafica Intel® Graphics Media Accelerator 950TM integrata con un massimo di 256 MB di memoria di sistema condivisa, elevata capacità di storage, numero elevato di porte e accesso wireless integrato. Il notebook 6400 è una piattaforma versatile per qualsiasi tipo di esigenza."
La descrizione corrispondeva al notebook che stavo cercando e l'ho acquistato configurandolo direttamente sul sito di Dell (com'è noto, lenovo a2107 - android italiano tutti gli altri tablet fa solo vendita diretta o attraverso il sito o tramite telefono)
L'Inspiron 6400 rappresenta un ottimo compromesso tra leggerezza e robustezza, a differenza della vecchia serie Dell. Ritengo che la qualità costruttiva generale sia buona, con una attenzione particolare per i dettagli, come gli inseriti in plastica molto resistenti. Dal punto di vista estetico il portatile è molto gradevole per la combinazione dei colori nero (sul fondo), argento lucido (in superficie) e bianco (sui bordi). Particolare, quest'ultimo, che avrei volentieri risparmiato perché temo che il rivestimento verniciato, comunque molto raffinato ed esclusivo, possa essere facilmente soggetto a raschi e graffi. In rapporto ad altri notebook, l'assemblaggio è perfetto, tanto che non noto batterie ballerine e cerniere cigolanti.
Lato destro: Abbiamo 2 porte USB 2.0, utilissime per connettere un mouse o altre periferiche esterne. E' visibile anche una porta firewire mentre mancano le ormai datate porte seriali e parallele, comunque non indispensabili per il mio lavoro. Sempre sul versante sinistro sono disposti, anche, uno slot di espansione ExpressCard, il lettore di schede di memoria e i jack per microfono e cuffie.
Il touchpad è in posizione arretrata rispetto alla tastiera, evitando che possa essere sfiorato o premuto inavvertitamente. Caratteristica che, a mio parere, potrebbe risultatare molto utile. I pulsanti sembrano di materiale plastico "economico", ma nonostante ciò danno l'idea di essere resistenti e silenziosi, hanno una corsa lunga piuttosto morbida, a cui ci si abitua molto facilmente. Ad un primo uso, il touchpad mi è parso poco scorrevole, ruvido, ma dopo un'opportuno settaggio ha raggiunto una buona sensibilità.
La tastiera appare robusta e solida, anche se ho notato una leggera flessione nella parte superiore se si comprime con forza sul telaio. Unica nota sono i tasti direzionali left arrow e right arrow piuttosto lenti e molto silenziosi, ai quali mi sono abituato a fatica dal momento che il mio vecchio notebook aveva tasti più rumorosi.
|